Tetto ventilato in legno
Il tetto è molto importante in un edificio perché, oltre all’ovvia funzione di copertura, contribuisce a mantenere, negli ambienti che protegge, condizioni ottimali di benessere sia in inverno che in estate.
La filosofia costruttiva degli “Edifici Evoluti Bertelli” è figlia di uno studio accurato e minuzioso di tutti i particolari; questo filmato vi illustrerà la struttura del tetto ventilato che, a tutt’oggi, è il più avanzato sistema di costruzione di tetti isolati termicamente.
La camera d’aria permette la costante ventilazione del tetto, riduce sensibilmente il calore creato dall'irraggiamento solare e favorisce lo smaltimento del vapore acqueo prodotto dagli ambienti interni.
Il tetto è sostenuto da una parete esterna dello spessore di 41 cm che è composta da un mattone termoisolante accoppiato ad un pannello isolante in lana di vetro da 8 cm.
La protezione dall’acqua viene garantita da una guaina impermeabilizzante da 3 mm.
L’isolamento termico è garantito dall’utilizzo di due pannelli in lana di roccia da 6 cm di spessore; questi sono protetti da una guaina traspirante che impedisce la formazione di vapore acqueo, principale causa del deterioramento dei pannelli termoisolanti.